Immagine  
"
Con la nostra fede estirperemo il mal seme della zizzania e lo daremo alle fiamme!

Del Pozzo (Nox Profunda)
"
 
Storico per mese (inverti l'ordine)-->
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
24/11/2006 - 09:26:04

Recentemente abbiamo inserito un sistema antispam per i commenti, solo che ci siamo accorti di un problema...i numeri che bisognerebbe inserire per postare un commento non si vedono! ^_^'

Non preoccupatevi comunque e scrivete lo stesso! Finché non risolveremo il problema, i commenti verranno visualizzati anche senza immettere i numeri!

Articolo (p)Link Commenti Commenti (3)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
23/11/2006 - 12:02:09

Quando mi venne in mente l’idea malsana di creare un Festival di folklore e cultura horror, non avevo idea della portata che questa avrebbe avuto. Era partito tutto come un gioco, con fondi ridicoli e solo una gran voglia di fare qualcosa. All’inizio nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo (e sono convinto che qualcuno la pensi ancora così), ma weekend dopo weekend io e gli altri due pazzoidi che mi hanno accompagnato in questa avventura (Ale e Diego) abbiamo visto crescere questa creatura dagli abissi delle tre bocche del diavolo all’olimpo del successo. È vero, per mettere insieme il programma di questa edizione ho dovuto avere molta faccia di bronzo, nonché pazienza e perseveranza, ma giuro che neanche nei miei incubi meno brutti mi sarei mai aspettato tanta disponibilità, professionalità e cortesia da parte delle persone contattate. Lungi da me cadere nel melenso o nelle solite frasi fatte, quindi a tutti gli ospiti di questa prima edizione di Autunnonero dico solo tre parole: SIETE STATI GRANDIOSI! Alla faccia del solito piattume e dell’asfittico panorama culturale della nostra provincia. Da anni non si vedeva una tale profusione di interventi di così alto valore culturale e allo stesso tempo così lontani dalle austere sale dei convegni accademici e vicini alla gente.

Credo che la novità di Autunnonero sia stata percepita all’istante, viste le continue richieste di informazioni e i commenti entusiastici che ci sono arrivati sin dalla prima ora. Certo, abbiamo pagato la distanza di Triora dalle rotte conosciute, ma dopotutto quest’anno non avremmo potuto farci nulla. Non ci è stato accordato un servizio di navette e la maggior parte della gente è dovuta venire con mezzi propri. Ma nonostante questo, l’affluenza di gente ha continuato ad aumentare, fino al trionfo dell’ultimo weekend.

Se dunque mi si chiede di fare un bilancio, beh, direi che questo non potrebbe che essere positivo. Al di là delle difficoltà e di tutte le volte in cui abbiamo dovuto far buon viso a cattivo gioco, al di là delle ingenuità e delle pecche dovute all’inesperienza, l’entusiasmo delle gente è stato palpabile e omnipervasivo ed è questo quello che conta. Al momento non sappiamo se ci sarà una seconda edizione di Autunnonero, e se sì, dove e in quale forma tornerà, ma noi ce la metteremo tutta per portare avanti l’iniziativa e sono sicuro che con il vostro sostegno ce la faremo. A tal proposito, a breve metteremo on-line un nuovo sondaggio, ma nel frattempo mi piacerebbe che prendendo come riferimento questa news (se sarete riusciti ad arrivare fino in fondo), scriveste i vostri commenti su questa prima edizione di Autunnonero. E non è necessario che ci siate stati per forza, va bene anche sulla fiducia!;)

 

Andrea

Articolo (p)Link Commenti Commenti (6)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

La giornata di domenica invece si è aperta con l’intervento Il folklore e il fumetto horror III. Il folklore dei ritornanti in Dampyr. Protagonisti: il creatore e sceneggiatore di Dampyr (nonché di Tex) Mauro Boselli, lo sceneggiatore di Dampyr Diego Cajelli e il disegnatore di Dampyr Nicola Genzianella. Partendo dal folklore come tema conduttore, Mauro ci ha accompagnato attraverso alcune delle sue più belle storie di Dampyr analizzandone genesi e miti, mentre Nicola ci ha descritto il suo approccio come disegnatore a storie complesse come Kwaidan. È stata una bellissima chiacchierata tra amici, brillante e coinvolgente!:)

Dopo Boselli e Genzianella, siamo intervenuti io e Ale con Il folklore e il fumetto horror IV. Genesi di una strega locale. Non sarebbe mio compito dire com’è andato l’intervento e infatti non lo farò!:) Perché non lo fate voi? Commenti! Commenti!:)

La giornata si è conclusa con l’incontro dal titolo Dark Resurrection, il lato oscuro di Guerre Stellari. Per l’occasione, gli autori Angelo Licata e Davide Bigazzi hanno presentato un nuovo trailer e i primi 10 minuti del montaggio definitivo del film (ma con l’audio ancora provvisorio). È stato uno spettacolo per gli occhi e tutti sono rimasti senza parole. È stato poi presentato lo storyboard del prologo che abbiamo fatto io ed Ale e un interessantissimo video che illustrava le fasi del lavoro in 3d ad opera di Davide. Un video davvero prezioso che ha permesso alla gente di capire l’immane lavoro che si cela dietro Dark Resurrection. Se ancora non sapete di cosa sto parlando, date un occhio a www.darkresurrection.com.

Ecco le foto di domenica.

 

Andrea

 

Mauro, Diego e Andy Nicola e Mauro Nicola Nicola, Mauro e Diego Pubblico Nicola, Mauro, Diego e Andy Mauro e Diego Andy e Alex Nicola e Mauro leggono ISDB Nicola, Mauro, Diego, Andy e Alex Andy e Alex 2 Pubblico 2 Diego legge ISDB Dediche Nicola all'opera Davide, Angelo e Andy Davide, Angelo e Andy 2 Davide, Angelo e Andy 3 Pubblico 3 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

Dopo zombie e spettri, bidemortas e maschere, vampiri e ammazzavampiri, eccoci arrivati all’ultimo resoconto di un Autunno mai stato così Nero. Per l’occasione riprendo il timone io, dopo un tour de force che seppure mi abbia debilitato nel corpo e nello spirito (!), mi ha anche dato un sacco di soddisfazioni. Molti di voi si saranno accorti che c’è stato un cambiamento di programma e  che l’intervento di Paola Barbato è stato tolto. Paola è stata gentilissima e ci teneva molto a partecipare, ma purtroppo per un problema di salute non è potuta venire. Sono sicuro che ci sarà presto un’altra occasione per averla con noi. 

 

La giornata di sabato si è aperta con l’intervento Il folklore e il fumetto horror I. Dylan Dog e l’horror dagli anni ’80 ad oggi ed è proseguita con Il folklore e il fumetto horror II. Facciamoli a pezzi: il mostro nell’horror moderno. Protagonisti: lo sceneggiatore di Dylan Dog e creatore di Demian Pasquale Ruju, lo sceneggiatore di Dampyr Diego Cajelli e il disegnatore di Dampyr Luca Rossi. È stata un’interessantissima chiacchierata, assolutamente informale e ricca di riflessioni e spunti di discussione con il pubblico. Che dire poi della simpatia di Pasquale e Luca e delle impagabili gag di Diego?:) Si parlava di cose serie… sì, cioè di cose… Diciamo che si parlava (questa è per Diego ^_^), eppure l’atmosfera era sempre frizzante e divertente.

Passando poi dal serio al faceto (diciamo così), ho scoperto che Pasquale ha dato la voce (sì perché è anche doppiatore) a Shido de “I 5 Samurai” e a Sirio nei primi episodi de “I Cavalieri dello Zodiaco”! Grande!:)

 

Qui di seguito posto alcune foto di sabato, seguirà il resoconto di domenica.

 

Andrea

 

Luca, Diego, Pasquale e Andy Luca, Diego e Pasquale Diego e Pasquale Luca e Diego Luca Luca e Diego 2 Pubblico Dediche Sindaco di Triora, Diego e Pasquale Luca e Alex Sabba alla Cabotina Alex, Pasquale e Andy Alex, Diego e Andy Alex, Diego, Luca e Andy Diego, Luca, Andy, Alex e Diego Diego, Luca, Andy, Alex e Diego 2 

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
16/11/2006 - 22:01:31

Ecco l' intervista ad Andrea trasmessa da PRIMOCANALE in apertura di manifestazione.

Alex

PrimocanalePRIMOCANALE

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
16/11/2006 - 15:00:46

Dopo la radio arriva la tv! :) Ecco il servizio del Tg7 Riviera dei Fiori trasmesso da TELENORDTELEIMPERIA in apertura di manifestazione.

Alex 

TG7 Riviera dei FioriTG7 RIVIERA DEI FIORI

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
15/11/2006 - 17:49:39

Ecco il programma dettagliato del weekend conclusivo di AUTUNNONERO del 18-19 novembre dedicato al fumetto.

Alex

WEEKEND FUMETTO

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 

AUTUNNONERO sta crescendo! Weekend dopo weekend, grazie all'entusiasmo dei nostri ospiti e alla vostra partecipazione sempre più numerosa, Autunnonero si è lentamente fatto strada nel panorama degli eventi nazionali, creandosi uno spazio che speriamo si consolidi nel tempo.

Ringraziamo Franco Pezzini ed Enzo Aronica che sabato scorso, nella prima giornata del Weekend Vampiri, ci hanno condotto alla ricerca di Carmilla e del mito del vampiro nella letteratura, nel teatro e nel cinema, e un ringraziamento a Chiara Poli, Michele Tarallo e Matteo Milani di Buffymaniac che domenica ci hanno portato a Sunnydale nell'universo di Buffy. Qui sotto potete vedere alcune foto del weekend. Presto posterò il programma dettagliato del weekend conclusivo dedicato al fumetto (18/19 novembre).

Alex

Andy e Franco Enzo Enzo 2 Diego, Andy, Alex, Chiara e Franco Chiara, Enzo Diego, Alex e Andy Andy, Chiara, Michele e Matteo Andy, Chiara, Michele e Matteo 2 Pubblico Anna, Michele, Andy, Matteo e Alex Anna, Michele, Andy, Matteo e Diego Michele, Diego, Andy, Matteo e Anna

Articolo (p)Link Commenti Commenti (1)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
10/11/2006 - 08:27:05

Cari amici, vi informiamo che per problemi tecnici per gli ultimi due weekend le proiezioni avverranno nell' antica sagrestia dell' HOTEL COLOMBA d'ORO.

Alex

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
07/11/2006 - 18:01:16

Posto di seguito il programma dettagliato del weekend vampiri dell' 11-12 novembre e le indicazioni su come arrivare a Triora e dove pernottare, visto che in molti ci hanno chiesto informazioni.

Alex

WEEKEND VAMPIRI            COME ARRIVARE A TRIORA 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2
Domus
Propositum
Imagines
Lineamenta
Personae
Loci
Striges
Vitae
Alii Loci


Autunnonero - Festival di Folklore e Cultura Horror

GDD - Realizzazione siti web

Dark Resurrection

Alien Factory


Aggiornamenti (9)
Info tecniche (1)
L'Angolo Bagiuesco (6)
News (102)
Pensieri sparsi (4)

Catalogati per mese:
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
latest updates
08/12/2019 alle 20:06:10
Di Keira
latest updates
07/12/2019 alle 06:28:34
Di Keeley
latest updates
04/12/2019 alle 11:03:20
Di Jonathon

 
Cerca per parola chiave
 
 

Come vedresti un altro disegnatore accanto ad Alessandro per accelerare le uscite della Bagiua?

 Sarebbe grandioso! Però il disegnatore dovrebbe avere lo stesso stile di Alessandro...
 Sarebbe grandioso! Un disegnatore con uno stile diverso arricchirebbe la storia!
 Sarebbe anche meglio un disegnatore diverso per ogni capitolo!
 Alessandro deve essere l'unico disegnatore, anche se le uscite saranno più lente...

 
Ci sono 42 persone collegate

Sei il visitatore n. 728030 powered by dBlog CMS ® Open Source