Autunnonero - Halloween Gothic fest
24/10/2007 18:26:53

 31 OTTOBRE

TRIORA, CENTRO STORICO E BOSCHETTO

IL CREPUSCOLO DEI FOLLI

Autunnonero nel Paese delle Streghe con un Halloween tra follia, musica e spettacolo

Autunnonero è giunto a metà del suo percorso attraverso i borghi più suggestivi del Ponente Ligure, e per festeggiare questo importante traguardo torna là dove tutto ebbe inizio esattamente un anno fa: TRIORA.  Un ritorno in grande stile, con l’organizzazione della notte di Halloween più follemente dark che si sia mai vista. Una notte di giocoleria, teatro, spettacoli e concerti trascorsa nell’inquietante corte infera del Re e della Regina dei Folli. 

Il Trionfo della Morte - BruegelQuale migliore location per questa serata del borgo conosciuto in tutta Italia come “il paese delle streghe”? La sua stessa struttura, che conserva intatta la magia del passato, è uno scenario straordinariamente adatto alla celebrazione di questa festa.

Il “Crepuscolo dei Folli”, l’evento organizzato a Triora da Autunnonero per celebrare Halloween, vuole idealmente collegarsi al “Weekend Folklore” di Dolceacqua del 27-28 ottobre, mettendo in risalto gli aspetti della notte di Ognissanti legati, piuttosto che alla sua deriva consumistica, al folklore e a quelle radici arcaiche che oggi conosciamo come miti e leggende. Gli spettacoli proposti, all’insegna della più cupa e oscura follia partono da un recupero filologico accurato di quel Medioevo che nei borghi rurali celebrava ancora feste e riti legati al ciclo delle stagioni.

Tutto questo senza dimenticare l’aspetto giocoso che ha reso questa festa così amata dai bambini di ogni tempo e soprattutto senza dimenticare che sono proprio i bambini ad essere i più attratti da tutto ciò che è misterioso e che dovrebbe incutere loro terrore.

La giornata del 31 ottobre si aprirà alle ore 17.00 proprio con un evento per bambini: “INSANIA ALCHIMIA”, uno spettacolo di teatro e intrattenimento, curato dall’Associazione Culturale Iannàtampé. Magia, Illusione e Arti antiche ormai perdute si fonderanno nel calderone per provare a raggiungere la pietra filosofale fonte del sapere e della ricchezza.

Dalle 17,30, nel centro storico di Triora, prenderà vita la “Bottega della Zucca”, dove si potrà assistere alle realizzazioni artistiche di strumenti musicali fatti con le zucche ad opera del maestro liutaio Luca Gherardi.

Scesa la sera, alle 21,15, nel Boschetto di Triora l’Associazione Culturale Iannàtampé presenterà “LA RIDDA AL CREPUSCOLO”, uno spettacolo di musica, teatro, giocoleria, canto e fuoco. La storia di un folle assassino, sopravvissuto,  inspiegabilmente coinvolto nel rito di una strega voodoo, la quale, per raggiungere il sogno dell’immortalità, raduna un gruppo di ignare vittime. Una bambina dalla voce soave aiuterà il sopravvissuto a ricostruire il ricordo di quegli attimi terribili, a indicare all’assassino la via della ragione. Ad ogni indizio rivelato dal canto della bambina, il ricordo delle vittime si farà più vivo e la notte di Halloween il rito verrà celebrato: una dopo l’altra, le vittime della strega passeranno sotto gli occhi del sopravvissuto. Il ricordo sarà svelato, ed il folle assassino si ritroverà faccia a faccia col suo carnefice. Uno spettacolo suggestivo, sospeso tra sogno (o incubo?) e realtà.

Di seguito, alle 22,00 nel centro storico di Triora L’Ensemble des Foux, formato da Luca Gherardi e Niky Vicari, ci riporterà nell’atmosfera del Medioevo interpretando “AD MORTEM FESTINAMUS”, una danza macabra risalente al 1300, l’unica ad esserci pervenuta integra da quel periodo, completa di notazione musicale. Contenuta nel Llibre Vermell, è un inno alla morte, probabilmente ispirato dalla pestilenza del 1347-48 che sconvolse l’intera Europa, il cui testo ci descrive il timore reverenziale ed il profondo rispetto di tutti gli uomini e di tutte le “arti medievali” davanti alla sovrana potenza della Morte.

Da una musica la cui provenienza si perde nella notte dei tempi, ad un’altra straordianariamente moderna ed attuale: l’anteprima nazionale del nuovo CD dei MACBETH, la band nata 10 anni fa proprio a Triora. Il gruppo, che in questo decennio ha conquistato una posizione di tutto rispetto nel panorama del gothic-metal, festeggerà questo importante compleanno presentando il nuovo nuovo CD Superangelic Hate Bringers e il video del primo singolo Without You alle  23,00 nel Boschetto di Triora. Un appuntamento da non perdere.

Autunnonero 2007 offre  a Triora una proposta articolata e completa per una festa di Halloween che accontenti ogni gusto musicale ed ogni fascia di età, dal pubblico più giovane a quello più maturo; l’ideale per trascorrere il ponte di Ognissanti assistendo a manifestazioni che coniugano l’alto valore culturale alla spettacolarità. E passando per le vie dell’antico borgo medievale o nei luoghi più arcani e suggestivi di Triora, si potranno provare ancora improvvisi brividi che ci dicono che le streghe non sono morte: sopravvivono, oltre che nei gesti e nelle abitudini quotidiane, tra i muri, nelle foreste e presso le sorgenti della magica ed incantevole Valle Argentina.

Nel frattempo, continuano le altre esposizioni di Autunnonero in corso a Dolceacqua e a Pigna. Anche nel ponte di Ognissanti si potranno infatti visitare, anche in orario serale (20,00-22,00), le mostre nelle sale del Castello dei Doria di Dolceacqua. Nelle sale inferiori “Eerietales”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone; in quelle superiori “Whispers”, la mostra di Dave McKean, l’illustratore di Batman Arkham Asylum e conceptual artist dei film di Harry Potter; nella sala di vetro, “Mundus Alter”, con le tavole inedite de “Il Sorriso della Bagiua”, il fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia ispirato al processo alle streghe di Triora. Continuano anche le esposizioni di Pigna: nella chiesa sconsacrata di San Bernardo, “Arkhee”, la mostra fotografica di Eolo Perfido e nell’Hotel Terme di Pigna l’esposizione di tavole originali del fumetto “La saponificatrice di Correggio” di Erika De Pieri.

 

TRIORA, 31 OTTOBRE 2007

Centro storico, Boschetto

 

IL CREPUSCOLO DEI FOLLI

HALLOWEEN GOTHIC FEST

(Ingresso libero)

PROGRAMMA

Ore 17,00 [Centro Storico] L’Associazione Culturale Iannàtampé presenta: “INSANIA ALCHIMIA”. Spettacolo di teatro e intrattenimento per bambini.

Ore 17,30 [Centro Storico] LA BOTTEGA DELLA ZUCCA. Realizzazioni artistiche di strumenti musicali con le zucche ad opera del Maestro liutaio Luca Gherardi.

Ore 21,15 [Boschetto di Triora] L’Associazione Culturale Iannàtampé presenta: “LA RIDDA AL CREPUSCOLO”. Spettacolo di musica, teatro, giocoleria, canto e fuoco

Ore 22,00 [Centro Storico] L’Ensemble des Foux presenta “AD MORTEM FESTINAMUS”, danza macabra del 1300.

Ore 23,00 [Boschetto di Triora] HALLOWEEN WITH MACBETH (10 years after…).

La band gothic-metal, nata 10 anni fa proprio a Triora, festeggia il suo compleanno presentando in anteprima il nuovo CD Superangelic Hate Bringers e il video del primo singolo Without You.

 

Alex