Benvenuti all'Overlook Hotel
17/10/2007 13:56:07
 



20-21 OTTOBRE, WEEKEND TELEFILM
PIGNA (IM), GRAND HOTEL PIGNA ANTICHE TERME

Da Buffy l'ammazzavampiri a Battlestar Galactica 2003,
follia e mistica nelle serie TV



Dopo La Festa dei Folli, magico preludio con cui AUTUNNONERO ha portato la propria misteriosa atmosfera nel borgo di Pigna, nel prossimo weekend il Festival di Folklore e Cultura Horror inaugurerà ufficialmente l'Overlook Hotel, il secondo grande evento contenitore che, da qui al termine della manifestazione, si alternerà all'"Arkham Asylum", il Castello di Dolceacqua. Il titolo non è stato dato a caso, data l'effettiva somiglianza del Grand Hotel Pigna Antiche Terme all'Hotel di "Shining" di Stanley Kubrik ed alle sue atmosfere rarefatte ed inquietanti. Un'ambientazione congeniale per Autunnonero, che farà da cornice ad esposizioni, incontri e spettacoli secondo la stessa struttura dell'Arkham Asylum: una serie di weekend tematici accomunati dal grande tema conduttore di questa edizione del Festival, che è la Follia.

L'"Overlook Hotel" aprirà i battenti il 20 ottobre, alle ore 14.30, con l'inaugurazione della mostra di tavole originali del fumetto "La saponificatrice di Correggio" di Erika De Pieri. I disegni raccontano la storia veramente accaduta della serial killer Leonarda Cianciulli, la cui vicenda aveva scosso la provincia padana degli anni '40, sia per gli aspetti truculenti della modalità con cui l'assassina "trattava" le sue vittime, sia per il contrasto tra questa crudeltà e l'apparente mitezza della terribile omicida. L'esposizione resterà aperta fino al 9 dicembre, termine di Autunnonero, ed affiancherà a Pigna "Arkhee", la mostra fotografica di EOLO PERFIDO che è esposta nell'antica Chiesa di San Bernardo.

Per quanto riguarda gli incontri, il weekend di apertura dell'Overlook Hotel sarà dedicato alle serie TV. Anche quest'anno, infatti, Autunnonero conferma il suo grande interesse verso il mondo che ruota attorno ai telefilm, che già nella scorsa edizione aveva attirato un vasto pubblico di appassionati.

Nella giornata di sabato 20 ottobre si parlerà di Buffy l'ammazzavampiri. Chiara Poli della rivista "Telefilm Magazine" e Michele Tarallo e Paola Pittoni di BUFFYMANIAC ci condurranno, con proiezioni di estratti di episodi della serie, in un percorso attraverso quello che i fan chiamano il "Buffyverse" l'universo fantastico creato da Joss Whedon. Punto di partenza: "Normal Again - Di nuovo normale", uno degli episodi più belli, in cui il tema della Follia irrompe con violenza e sconquassa l'impalcatura stessa della serie. Oltre a Buffy si parlerà anche di altri telefilm, da Smallville, la serie che narra le avventure del giovane Superman, alla fantascienza visionaria di Stargate Atlantis, passando per serie cult come The X-Files o Twin Peaks.

E se nella prima giornata verrà solo sfiorato il tema della fantascienza, nella seconda ci si immergerà, anche qui attraverso proiezioni di estratti di episodi, nella follia, nella visionarietà e nella mistica della science-fiction americana di seconda generazione, da Stargate Atlantis a Battlestar Galactica. Sarà una chiacchierata informale in compagnia di Angelica Tintori, autrice di fumetti ("Legs Weaver" della Sergio Bonelli Editore) e del saggio "Star Trek: uno specchio dell'America" (Delos Books) e Luigi Rosa, collaboratore di Fantascienza.com e autore del saggio "Babylon Five" (Delos Books).

Quello del 20 e 21 ottobre sarà un weekend dedicato a tutti i fan delle serie TV ed ai curiosi che se ne sono da poco lasciati conquistare; una chiacchierata con chi di telefilm si occupa da anni e ha imparato a capirne significati nascosti e meccanismi; un modo per condividere impressioni, passioni e curiosità tra chi con i telefilm è cresciuto, e chi attraverso essi scopre ogni giorno un diverso e originale punto di vista sul mondo.

Nel frattempo, continuano le altre esposizioni di Autunnonero in corso al Castello dei Doria di Dolceacqua e alla Chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna. Anche nel Weekend Telefilm si potranno visitare, anche in orario serale, a Dolceacqua "Whispers", la mostra di Dave McKean, l'illustratore di Batman Arkham Asylum e conceptual artist dei film di Harry Potter, ed "Eerietales", esposizione di tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone. A Pigna, continua invece "Arkhee", la mostra fotografica di Eolo Perfido.


PIGNA
Chiesa di San Bernardo e Grand Hotel Pigna Antiche Terme
6 ottobre / 9 dicembre

"OVERLOOK HOTEL"


ESPOSIZIONI

Chiesa di San Bernardo di Pigna, 6 ottobre / 9 dicembre
EOLO PERFIDO's ARKHEE
Percorso fotografico dalle origini della follia all'orrore della contemporaneità.
Ingresso: Intero € 2,00 / € Ridotto 1,50
Orario: sabato e domenica 10,00-13,00 / 14,30-17,30

Hotel Antiche Terme di Pigna, 20 ottobre / 9 dicembre
LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO
,
Eposizione delle tavole originali del fumetto di Erika de Pieri.
Ingresso libero

PROGRAMMA DEL WEEKEND TELEFILM, 20 e 21 OTTOBRE

SABATO 20 OTTOBRE
Ore 14,30 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
BENVENUTI ALL'OVERLOOK HOTEL
Apertura degli incontri ed inaugurazione della mostra "La saponificatrice di Correggio"

Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
Normal Again. Incubi, deliri e ossessioni nella serialità americana da Twin Peaks a Buffy the Vampire Slayer.

Proiezioni di estratti da Twin Peaks, The X-Files, Millennium, Buffy the Vampire Slayer, Carnevale, Smallville e Stargate Atlantis. Incontro con Michele Tarallo e Paola Pittoni di Buffymaniac.it e la giornalista di Telefilm Magazine Chiara Poli.

DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
Fede nello spazio. Misticismo e fantascienza visionaria da Star Trek a Battlestar Galactica.
Proiezioni di estratti da Spazio 1999, Star Trek, Stargate SG1 e Stargate Atlantis, Battlestar Galactica 2003. Incontro con i saggisti e collaboratori di Fantascienza.com Angelica Tintori e Luigi Rosa.
 
Alex