Autunnonero inaugura l'anno della Follia [2ª Parte]
13/06/2007 00:38:32
Ecco il comunicato stampa di chiusura di Psychogenesis:

GRANDE SUCCESSO PER PSYCHOGENESIS, L’EVENTO-SPETTACOLO CHE HA INAUGURATO LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AUTUNNONERO

Se il buon tempo si vede dal mattino, di certo un grande futuro attende l’Associazione Culturale Autunnonero. Psychogenesis, l’evento-spettacolo organizzato domenica 10 giugno dallo staff di Autunnonero per l’inaugurazione dell’Associazione Culturale, nella suggestiva cornice dell’Antico Frantoio di Isolabona (IM), è stato un grande successo.
Nata dopo l’incredibile risultato in termini di critica e affluenza di pubblico del primo Festival di Folklore e Cultura Horror tenutosi nel 2006 a Triora (IM), l’Associazione Autunnonero si pone come promotrice di eventi legati al folklore, all’horror e al fantastico. Con Psychogenesis ha voluto non solo presentare i suoi obiettivi e propositi, ma creare un evento che racchiudesse in sé tutti gli elementi che il Festival, nato da un’idea di Andrea Scibilia, intende presentare nella sua seconda edizione, ampliata e arricchita, che partirà a settembre.
Molti sono gli elementi che hanno reso unica la serata di Isolabona e hanno conquistato la folla che, incuriosita da un evento tanto originale, ha pacificamente invaso l’Antico Frantoio. Innanzitutto, l’ambiente suggestivo ed evocativo del luogo, un vecchio mulino restaurato e curato nei minimi dettagli, arricchito per l’occasione da allestimenti elaborati ad hoc dallo staff di Autunnonero sul tema della follia. Archi intrecciati di rami e rame con rosoni a forma di foglie di ippocastano (simbolo dell’Associazione) a simulare una cattedrale tra il gotico-medievale e il post-moderno; uno spazio con elementi e suggestioni da camera manicomiale; e poi un’esposizione di opere dello scultore di Camporosso (IM) Ennio Fioramonti. Tra presentazioni, scenografie bizzarre ed esposizioni, con un occhio all’incredibile varietà di piatti e prodotti tipici locali provenienti dalla Val Nervia e dall’Alta Valle Argentina per il rinfresco, non potevano mancare la musica e il teatro.
Alle 22,00, DAVIDE ARNEODO ha catturato il pubblico con il suo eclettismo, tra chitarra, piano, violino e strumenti giocattolo, e con le sue sonorità tra il folk e il minimalismo, mentre Marta Mattalia ha incantato con la sua splendida voce, creando un’atmosfera tra la fiaba e il sogno. Note suggestive sulle immagini di un film difficile e inquietante: FREAKS di Tod Browning (USA, 1932). Per l’occasione, lo staff di Autunnonero ha pensato di proiettare il film attraverso una rete di televisori vintage sparsi per le due sale dell’Antico Frantoio. Una scelta curiosa perfettamente inserita nell’area post-moderna degli allestimenti e che è stata apprezzata dal pubblico per la sua originalità e funzionalità.
A scandire i tempi della serata è stato il teatro, con il misterioso rito di incoronazione del Re e della Regina dei Folli, finalmente svelato. Dopo l’ingresso in scena dei sovrani del 2006, impersonati da attori professionisti, il rito è proseguito con la distribuzione di fette di una torta ben nota ai folkloristi: il Gateau de Roi. Una torta per gli uomini, una per le donne, ognuna contenente una fava. A chi avesse trovato la fava, il destino di diventare nuovo sovrano dei Folli. I vecchi Re e Regina hanno dominato la serata dai loro troni, in silenzio dietro le loro maschere, usando come portavoce due “folli pulzelle” che hanno imperversato per tutta la serata recando "fastidio" alla gente e prevedendo gioie o sfortune.
Con l’accompagnamento di Davide Arneodo, che si è prestato al gioco, i nuovi Re e Regina dei Folli, fortunati possessori delle fave del Gateau de Roi, sono stati incoronati e dopo essere passati attraverso un simbolico cerchio di fuoco sono stati insigniti di oggetti regali eccentrici e bizzarri.
Il Re e la Regina dei Folli così eletti presiederanno la Cena dei Folli, evento che si terrà a Vallecrosia (IM) a settembre, compreso nel calendario del Festival Autunnonero di quest’anno.


Per informazioni:

Associazione Culturale Autunnonero,
Via Vittorio Veneto 17
18039 Ventimiglia (IM)

Presidente e Direttore Artistico
Andrea Scibilia

info@autunnonero.com
www.autunnonero.com